Showroom

Nasce lo shop del progetto “Le Tele di Aracne”, l’Accademia sartoriale creata all’interno di un bene confiscato alla mafia. Dalla passione e dalla creatività dei partecipanti al laboratorio sartoriale, uomini e donne appartenenti ai circuiti penali o a rischio marginalità, sono state creazioni originali che guardano alla tradizione siciliana ma la reinventano con il gusto moderno e contemporaneo.

L’Accademia sartoriale rappresenta un simbolo di rinascita e speranza, una nuova occasione per tante persone che hanno l’opportunità di imparare un mesterie e costruire così il proprio futuro. Nello shop del progetto “Le Tele di Aracne” la parola d’ordine è riuso di abiti dismessi e del corredo della nonna, con i suoi tessuti pregiati e le sue stoffe che  attraversano il tempo senza invecchiare mai, e che vengono oggi ripensate  in un’ ottica di economia circolare. Le prime creazioni dell’Accademia sartoriale sono abiti realizzati a partire dai vecchi corredi della nonna o le tradizioni coffe siciliane, anch’esse nate da vecchi corredi in lino e cotone, ma i partecipanti al progetto hanno realizzato anche cappelli, sandali, costumi, ombrelline: gran parte delle creazioni hanno un tocco artigianale, sono in parte o totalmente realizzate con elementi ricamati all’uncinetto. Materiali, vecchi corredi, ricordi, prendono vita in un luogo che giorno dopo giorno porta avanti la propria missione speciale.

Dopo la presentazione delle prime creazioni alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, durante l’Expo Divinazione nel centro storico di Ortigia, le creazioni sono adesso a disposizione di chiunque volesse acquistare un capo artigianale e sartoriale e sostenere così il progetto. Sono pezzi unici, sostenibili e fatti completamente a mano.

Con il nostro shop online, vogliamo far conoscere al mondo le meraviglie artigianali della nostra accademia e la passione delle nostre allieve e dei nostri allievi. Ogni prodotto è realizzato con cura e attenzione ai dettagli, e porta con sé una storia di impegno, creatività e riscatto.

Invitiamo tutti a visitare il nostro shop online e a sostenere il progetto “Le Tele di Aracne”. Insieme, possiamo fare la differenza e contribuire a costruire una società più giusta e inclusiva, dove ogni individuo ha la possibilità di esprimere il proprio talento e di realizzarsi.