Dalle stoffe ai sogni è la storia che abbiamo voluto scrivere e creare in questi primi 60 giorni del progetto Le Tele di Aracne.
E’ una storia che parla di rinascita, riscatto ma anche di creatività, fantasia, cuore e mente.
A rendere unica una storia sono le persone ed è per questo che dopo il grandissimo successo del nostro Open day del 29 novembre, vogliamo ringraziare tutte le persone che insieme a noi con ago e filo hanno intessuto i primi capitoli di questo racconto, a cominciare dai nostri alunni provenienti dai circuiti penali e donne vittime di violenza. Sono loro che con grande dedizione e passione hanno non soltanto imparato da zero a creare abiti e accessori guidati dalle straordinarie docenti Glenda Costa, Giorgia Salvo e Giusy Berbiglia che ringraziamo perché sono state guide indispensabili e preziose, ma hanno anche imparato ad accogliere i nostri ospiti e sono stati bravissimi ciceroni nel raccontare la scommessa di una sfida che porterà a grandi successi.
In questa storia che parla di un grande lavoro di squadra, grazie a tutto il team di Glenda Costa con i professionisti Salvo Perrone e Andrea La Neve di Trama group per aver ideato e curato in maniera eccezionale l’allestimento e la scenografia dell’intera Accademia sartoriale, a Enzo Bauso per averci donato il cuore pulsante del laboratorio sartoriale, a Serena Romano per essersi dedicata all’allestimento dell’atelier, a Cristian Bonatesta per la singolare regia audio e luci e a Luca Aliffi per le luci, che hanno assicurato la riuscita del nostro evento, a Veg Sicilia che ha donato i panettoni vegani, ad Armida Basile per l’ allestimento dell’albero di Natale. L’evento del 29 novembre non sarebbe stato possibile senza il contributo di tutte queste persone che in maniera del tutto gratuita hanno messo a disposizione professionalità, estro e cuore per questo progetto e la riuscita dell’evento.
Grazie al Comune di Siracusa, e in particolare al sindaco Francesco Italia e a Concy Carbone che ha ideato il progetto e seguito ogni giorno con grande dedizione ogni passo, e ai partner Passwork, Ermes comunicazione e Cna che hanno creduto fortemente nell’iniziativa investendo risorse e tempo per creare un luogo di rinascita per i nostri alunni.
E infine, un enorme grazie a tutta la città di Siracusa e alle persone che hanno voluto condividere con noi l’evento del 29 novembre. La partecipazione di così tante persone è il segno più tangibile che il percorso intrapreso sta andando nella direzione giusta.
Insieme a tutte queste persone vogliamo continuare questo lavoro di squadra per cucire insieme storie, intessere nuove trame e creare nuovi capitoli nel futuro dei nostri alunni.
Grazie di cuore!