• IL PROGETTO

    Il recupero di un immobile confiscato alla mafia, per realizzarvi un centro per il contrasto a fenomeni di devianza di giovanii

Il Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020

Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 “Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per l’individuazione di interventi di recupero e rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Regione Siciliana”.

Ufficio interno di riferimento

Comune di Siracusa – Ufficio tecnico – LLPP

Sintesi del progetto

Ci troviamo in uno spazio polifunzionale,  dalla grande alchimia,  all interno di un quartiere in cui la parola rinascita è’ parola d’ordine grazie a numerosi progetti di riqualificazione sia urbana che sociale. Siamo in un’  Accademia Sartoriale che nasce su un bene confiscato alla mafia.

Il concept da cui nasce il progetto e’ proprio il  valore sociale  e di inclusione che prende spunto dal riutilizzo  di abiti dismessi e del corredo della nonna, con i suoi tessuti pregiati e le sue stoffe che  attraversano il tempo senza invecchiare mai, e che vengono oggi ripensate  in un’ ottica di economia circolare.

Il valore quindi della condivisione, del riutilizzo, del riciclo , per estendere il più possibile il ciclo di vita dei tessuti, ridurre i rifiuti e generare nuovo valore.

Sono creazioni  dal sapore siciliano,  tutte opere uniche, impreziosite da minuziosi lavori all uncinetto,  declinati in nuovi bellissimi abiti da sera ricavati per esempio dalle tovaglie da tavola ricamate o ancora i teli mare , le tipiche coffe siciliane, le originali ombrelline per grandi e per piccini .

E ancora reinventiamo e reinterpretiamo abiti dismessi, dando vita a nuove creazioni sartoriali cucite su misura e personalizzate anche qui, forgiando uno ad uno creazioni uniche, in base ai desideri, ai nuovi gusti e alle emozioni espresse dai nostri clienti. Ci portano vecchi abiti e tessuti  che trasformiamo in nuovi abiti per tutti i giorni, abiti da sera fino ad arrivare ad abiti da sposa. 

Il progetto ha visto il recupero e la ri-funzionalizzazione di un immobile confiscato alla mafia in Siracusa, via Bainsizza 145, per realizzare uno spazio polifunzionale di condivisione  per il contrasto a fenomeni di devianza di giovani ad alto rischio di marginalizzazione e di devianza.

Protagonisti del Progetto sono in particolare giovani appartenenti ai circuiti penali, donne che appartengono a Case Protette perche’ vittime di violenza e soggetti a rischio marginalità.

Da qui nasce nel 2024 un’ Accademia Sartoriale attrezzata con area didattico- formativa con ben 10 postazioni di lavoro, un’area espositiva e di vendita ed uno spazio polifunzionale, Il LAB,  in cui artigiani, sarti, modellisti, creativi ed appassionati si incontrano per condividere idee e sviluppare progetti e realizzare corsi di formazione anche per appassionati.

Un percorso socio pedagogico della durata di 5 anni diretto a uomini  e donne appartenenti ai circuiti penali o a rischio marginalità che prevede un percorso formativo per i primi 3 anni con lezioni accademiche, laboratori e tirocini inclusivi. A seguire,  negli  ultimi due anni, il concreto inserimento  nel mondo dell’ imprenditorialità con la creazione di una cooperativa che dara’ lavoro stabile a 10 giovani che grazie a  passione, determinazione e creatività avranno un futuro di riscatto sociale reale costruito rimboccandosi le maniche e ottenuto con il proprio cuore e la propria mente.

Attraverso una procedura di pubblica evidenza, sono risultati gestori del progetto Tele di Aracne ed affiancano il Comune di Siracusa nella gestione, Passwork impresa sociale, CNA Confederazione Nazionale Artigiani Siracusa ed Ermes Comunicazione. 

 Step del Progetto 

1

La progettazione esecutiva dell’intervento di riqualificazione

2

La realizzazione dei lavori di ristrutturazione, comprensiva della sopraelevazione dell’immobile di un ulteriore livello

3

L’ acquisto e la messa in opera di arredi e attrezzature

4

La direzione, il coordinamento e lo sviluppo del programma didattico, della Start Up imprenditoriale, del Lab Creativo, dei corsi di formazione.

Titolo

Testo

Link Utili

Programma Operativo Nazionale Legalità