• LA SARTORIA

    La nostra struttura dove si realizza praticamente tutto ciò che viene progettato

L’Accademia Sartoriale è un luogo creativo, dove stilisti, sarti, artigiani, amanti del cucito insegneranno ai giovani soggetti svantaggiati come dar nuova vita a capi di abbigliamento ormai dismessi che, tuttavia, conservano, per la qualità dei tessuti o dei materiali, un fascino indiscusso tutto da riscoprire.

L’Accademia Sartoriale non vuol semplicemente essere un’impresa ma uno spazio creativo aperto, dove tutti credono nei valori della condivisione e della cooperazione, e che si pone come punto d’incontro per nuovi progetti e nuove speranze. I destinatari sono giovani detenuti, o familiari di detenuti o donne, assistite dai servizi sociali a rischio marginalità.

Ci troviamo in uno spazio polifunzionale, dalla grande alchimia, all interno di un quartiere in cui la parola rinascita è’ parola d ordine grazie a numerosi progetti di riqualificazione sia urbana che sociale. Siamo in un’ accademia sartoriale
che nasce su un bene confiscato alla mafia, grazie ad un pon legalità.

Il concept da cui nasce il progetto e’ proprio il valore sociale e di inclusione che prende spunto dal riutilizzo di abiti dismessi e del corredo della nonna, con i suoi tessuti pregiati e le sue stoffe che attraversano il tempo senza invecchiare mai, e che vengono oggi ripensate in un’ ottica di economia circolare.

Il valore quindi della condivisione, del riutilizzo, del riciclo , per estendere il più possibile il ciclo di vita dei tessuti, ridurre i rifiuti e generare nuovo valore.

Sono creazioni dal sapore siciliano, tutte opere uniche, impreziosite da minuziosi lavori all uncinetto, declinati in nuovi bellissimi abiti da sera ricavati per esempio dalle tovaglie da tavola ricamate o ancora i teli mare , le tipiche coffe siciliane, le originali ombrelline per grandi e per piccini .

E ancora reinventiamo e reinterpretiamo abiti dismessi, dando vita a nuove creazioni sartoriali cucite su misura e personalizzate anche qui, forgiando uno ad uno creazioni uniche, in base ai desideri, ai nuovi gusti e alle emozioni espresse dai nostri clienti. Ci portano vecchi abiti e tessuti che trasformiamo in nuovi abiti per tutti i giorni, abiti da sera fino ad arrivare ad abiti da sposa.

L’Accademia Sartoriale è suddivisa in tre ambienti:
– L’Ufficio Stile, rappresenta il vero e proprio cuore pulsante dell’iniziativa: è qui infatti che vengono progettati e rielaborati capi d’abbigliamento, accessori e quant’altro;
– La Sartoria che realizza tecnicamente tutto ciò che è stato progettato;
– Lo Showroom, dove verranno esposti tutti i capi creati per la vendita al dettaglio

Le Tele di Aracne sui social Networks

Segui l’hashtag, Informati, condividi, resta in contatto con Le Tele di Aracne